Il concetto di Uterus Mundi è un adattamento del antico concetto Anima Mundi. L’Anima Mundi è, secondo diversi sistemi di pensiero, un legame intrinseco tra tutti gli esseri viventi del pianeta. Concetti simili si trovano anche in sistemi di filosofia orientale nel Brahma-Atman dell'induismo, il Buddha-Natura nel Buddismo, e nella scuola di Yin-Yang, Taoismo, e Neo Confucianesimo come Qi.
Nel Ovest, dopo l'avvento della religione organizzata, la ricerca del anima mundi divenne un luogo conteso. Nel medioevo la chiesa e gli alchimisti esplorarono questo concetto molto diversamente. La Chiesa, da una parte tentava di spiegare tutto come creazione di Dio, mentre gli alchimisti cercavano lo spirito nascosto nella materia. Il credo degli alchimisti era che c'era una sostanza sacra nel tessuto di tutta la creazione, e che questa sostanza/energia e` all'interno di tutto , non rimossa in un paradiso inconcepibile ed effimero. Il concetto che lo spirito e` intrinsico non solo alla natura ma all’uomo stesso creo talmente tanta furia nella Chiesa istituzionale, che molti alchemisti, guaritrici e levatrici furono perseguitati e anche uccisi o bruciati come eretici.
Durante il Rinascimento gli alchimisti diventarono scienziati e un fiorire di energia creativa ha permesso al mondo dell ovest, di fare salti quantistici nella storia del genere umano. Più tardi, durante la rivoluzione industriale, la separazione tra spirito e materia è diventata ancora una volta un argomento molto conteso. Questa volta la scienza ridicolizzando la religione o la spiritualità, dichiara che la nozione di spirito, anima, e alchemia e` ridicola. Nel secolo scorso, lo psicologo Dr. Carl Jung riscopre la saggezza del lavoro alchemico e, contemporaneamente, con il suo fascino con la coscienza e lo spirito, specula che c’e’ una correlazione tra due discipline/energie. Jung riteneva che la spiritualita` e l’alchemia ,o come chiamata oggi, la fisica, era insieme intrisiche in tutto chio` che esiste al mondo che conosciamo.
Oggi la fisica quantistica, una scienza che sta guadagnando sempre più rispettabilità, è d'accordo con questa duplice teoria affermando che: materia ed energia si uniscono per creare l'esperienza che abbiamo di questo universo.
Io sono convinta che l'utero è il luogo tangibile in cui queste due forze material/fisico/alchemico e divino/spirituale si uniscono nel nostro corpo. Noi donne che abbiamo in questa vita, ricevuto l’onore di avere l’utero nel nostro corpo, siamo state scelte per provare e capire non solo gli aspetti biochimici, fisici e meccanici della procreazione umana, ma abbiamo il privilegio di essere il calice del miracolo della concezione, creazione, sviluppo e nascita di un essere umano/divino.
Il concetto che il nostro grembo e` un portale dove incarnazione tra divino e material s’incontrano vita ha ispirato il mio concetto di Utero Mundi.
Come portatrici di questo Uterus Mundi abbiamo la responsabilita` di capire, communicare, guarire e ispirare il nostro grembo per noi stesse, per le nostre sorelle, figlie, madri e per l’umanita` in generale.